GLI SPECIALISTI DELL’ALIMENTAZIONE: chi sono e come sapersi orientare.
Il concetto di “Dieta” (e molto spesso la connotazione – purtroppo – negativa che porta con sé) ha invaso la realtà della maggior parte della popolazione. Internet oggigiorno rappresenta in molti casi la principale fonte, non solo di informazione, bensì anche di confusione e disinformazione, spingendo molte persone ad intraprendere in modo autonomo rigidi schemi non personalizzati.
In realtà “Dieta”, parola greca che significa “stile di vita” corretto, rappresenta l’insieme delle abitudini alimentari (e non solo) che possiamo acquisire per sentirci bene con noi stessi e per avere cura della nostra salute. Questo perché ciascuno di noi è diverso, ha uno stile di vita differente ed una storia personale ed emotiva unica che entra a far parte necessariamente del nostro rapporto col cibo.
È perciò necessario rivolgersi al professionista giusto, che sia in grado di fondere professionalità e capacità di comprendere la situazione nel complesso, uno specialista che sappia studiare insieme alla persona interessata un piano personalizzato. A tal riguardo verrà fatta chiarezza e verranno fornite informazioni corrette sulle figure professionali che possono prendersi cura del regime alimentare di una persona: medico dietologo, dietista e biologo nutrizionista. Chi sono queste figure, quali i punti in comune e quali le differenze.
CHI È
Greta Gallissi, nutrizionista,