Dott.ssa Silvia Garofalo
Storia dei vaccini e della vaccinazione in Italia
L’intervento si propone di tracciare il percorso che ha portato alla creazione dei vaccini e alla diffusione della pratica vaccinale come mezzo di controllo delle malattie, focalizzando l’attenzione sulla storia italiana. Inizialmente si analizzeranno le scoperte della vaiolazione e della vaccinazione (1700) e la Rivoluzione pastoriana che, a partire dalla metà del XIX secolo, ha portato alla conoscenza dei microbi, alla fondazione dei primi istituti vaccinogeni e sieroterapici.
In seguito si valuteranno le innovazioni introdotte nel 1900: nuovi vaccini, nuovi centri per la loro produzione e controllo, nuova legislazione sanitaria. In modo particolare si vedrà come la Prima Guerra Mondiale sia stata terreno di sperimentazione di nuovi preparati immunizzanti e come il 1900, almeno fino agli anni ’80, sia stato il secolo in cui, più di ogni altro, storia dei vaccini e storia della vaccinazione siano andate di pari passo ottenendo formidabili successi. Quest’ultima differenza è fondamentale: se con «storia dei vaccini» si vuole porre l’accento sugli studi medici e microbiologici che hanno portato e che portano ogni anno all’introduzione di nuovi preparati immunizzanti, con «storia della vaccinazione» si intendono tutti quei metodi sociali, culturali e politici che hanno permesso ai vaccini di affermarsi e di migliorare le aspettative di vita. Questa distinzione risulta decisiva per spiegare ciò che è accaduto dal 1980 a oggi, periodo in cui, sebbene la storia dei vaccini abbia visto un costante progresso, la storia della vaccinazione ha subito una brusca battuta d’arresto se non una vera e propria regressione a causa di idee ascientifiche sostenute anche da alcuni medici e politici. Si concluderà analizzando i recentissimi eventi occorsi in materia di sanità pubblica, riflettendo sulla opportunità dell’obbligatorietà di trattamenti sanitari quali la profilassi vaccinale e analizzando la più inerente normativa penale e amministrativa.
CHI È
Laureata con lode in Scienze Filosofiche all’Università di Bologna con una tesi sulla storia della vaccinazione in Italia, Silvia Garofalo ha scrutto numerosi articoli e testi sulla storia della medicina ed ha maturato una solida esperienza nel contrasto alla disinformazione grazie alla collaborazione con il C.I.C.A.P. (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) Emilia-Romagna.