La comunità professionale delle psicologhe e degli psicologi a tutela della salute dei cittadini.
Come distinguere tra professionisti con adeguata formazione e abilitazione dai sempre più numerosi “esperti” del web? Che differenza c’è tra uno psicologo e un “life coach”? Ce lo spiega il Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna
CHI È
Laureato in psicologia nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna, ha collaborato con il Centro per le Transizioni al Lavoro (Ce.Trans.) ed ha ricoperto incarichi come formatore e orientatore per diverse realtà (ENAIP, IAL, EFPE, CFP, ecc.). È quindi stato Direttore di Assiprov (Centro di Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena) e Coordinatore tecnico regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia Romagna.
Successivamente ha collaborato alla progettazione partecipata, programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti sociali sul territorio in collaborazione con il CSV di Bologna “Volabo” e con il CSV di Ravenna “Perglialtri”.
Nel 2008 ha poi conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, con la tesi dal titolo: “Gioco d’azzardo patologico e terapia corporea”. Attualmente svolge attività libero professionale a Bologna, dove esercita come psicoterapeuta e si dedica anche alla gestione di sportelli di ascolto nella scuola e alla realizzazione di specifici laboratori per le classi.
Dal 2019 è Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.